I colori dell'Ara Pacis
In apertura straordinaria un pennello elettronico restituisce all'Ara Pacis i suoi colori originali
Inizio: venerdì 26 febbraio 2010 alle ore 20.00
Fine: domenica 28 febbraio 2010 alle ore 20.00
Luogo: Museo dell'Ara Pacis
Indirizzo: Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Città/Paese: Rome, Italy
Descrizione
Apertura straordinaria del museo durante l'ultimo weekend di Febbraio, dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso alle ore 22.00)
La tecnica di proiezione è stata aggiornata e rinnovata grazie a proiettori digitali che consentono di modificare e modulare i profili e i colori in tempo reale. Anche se gli oltre mille anni di permanenza nel sottosuolo del Campo Marzio hanno cancellato dal monumento dell’Ara Pacis ogni traccia visibile di colore, non sussistono dubbi sul fatto che in origine l’altare fosse variopinto.
Innanzitutto perché è ormai assodato che l’utilizzo dei colori per i monumenti fosse abituale. Inoltre, nel corso del 2008/2009 è stato effettuato un ciclo di ricerche (analisi chimiche e spettroscopiche realizzate con tecnologia adeguata) eseguite dai Laboratori Scientifici dei Musei Vaticani per conto della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma che hanno provato senza dubbio l’esistenza di colore sull’altare e su alcuni suoi frammenti, mai restaurati in quanto non reinseriti nella ricostruzione del 1938.
La scelta delle singole tinte per “l’Ara Pacis a colori” è stata operata sulla base di confronti con la pittura romana, specialmente pompeiana, studi condotti su monumenti più tardi ma influenzati dall’Ara Pacis e ricerche cromatiche svolte sulle architetture e sulla scultura greco-romana.
Spettacolo gratuito. E' necessario acquistare il biglietto di ingresso al museo: € 9,00/Ridotto € 7,00
trova l'evento su Facebook http://www.facebook.com/event.php?eid=284840361919
mercoledì 24 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento